richiesta preventivo
atto di mutuo Torino
La concessione del mutuo è sempre preceduta da una fase di istruttoria condotta dall’istituto di credito, il cui obiettivo è quello di verificare le condizioni reddituali del cliente nonché se il capitale richiesto alla banca è in linea con il valore effettivo dell’immobile che dovrà essere ipotecato a garanzia del finanziamento.
Una volta conclusa l’istruttoria del mutuo da parte della banca, spetta al notaio verificare che il venditore sia l’effettivo proprietario del bene e, inoltre, che l’immobile non sia gravato da un’ipoteca o da un’altra formalità pregiudizievole.
Il notaio predispone a tale scopo una relazione preliminare per la banca dove attesta che il bene oggetto di acquisto può essere validamente ipotecato. In base alla relazione notarile del notaio, alla perizia di stima del bene offerto in garanzia e all’analisi del merito creditizio del mutuatario, la banca delibera la concessione del mutuo.
Per poter stipulare il contratto di mutuo ipotecario è necessario l’intervento del notaio a Torino che ha il compito di procedere ad iscrivere l’ipoteca, ovvero la garanzia sulla base della quale la banca metterà a disposizione le somme di denaro necessarie all’acquisto.
Dopo aver stipulato il mutuo, il notaio iscrive tempestivamente l’ipoteca, esegue ulteriori visure di aggiornamento e redige per la banca una relazione notarile definitiva nella quale da atto alla banca che l’ipoteca è stata regolarmente iscritta.
Vuoi conoscere il costo del notaio per la stipula di un mutuo ipotecario prima casa o di un mutuo liquidità? Desideri un preventivo gratuito online per un mutuo ristrutturazione a stato avanzamento lavori?
Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati per ricevere gratuitamente un preventivo con il dettaglio delle spese notarili per il mutuo.