Notaio Torino | Notai Bigiotto e Strippoli

richiesta preventivo
vendita immobiliare e MUTUO

Uno dei motivi per i quali normalmente ci si rivolge al notaio è la compravendita immobiliare, sia che si tratti dell’acquisto della prima o della seconda casa, sia che si tratti di un immobile con destinazione commerciale o di un terreno.

Una volta trovato l’immobile che si desidera acquistare occorre impegnarsi formalmente all’acquisto mediante la firma di un contratto preliminare in occasione del quale si versa un anticipo, a titolo di caparra o acconto prezzo, a favore del venditore. Entrambe la parti sono quindi garantite dalla firma del contratto preliminare.

Il contratto preliminare può essere stipulato sia mediante una scrittura privata che con atto notarile. Anche nel caso della scrittura privata è altamente opportuno rivolgersi ad un notaio in modo che lo stesso possa eseguire delle verifiche preliminari sull’immobile che possono dare una maggiore tranquillità alle parti prima della firma.

Una volta firmato il contratto preliminare, il notaio potrà procedere con l’istruttoria della pratica al fine di addivenire alla stipula del contratto definitivo di compravendita. Spesso per l’acquisto è necessario richiedere anche un mutuo. Di norma tale atto viene stipulato contestualmente all’atto di compravendita.

Vuoi conoscere il costo delle spese notarili per l’acquisto della prima casa e del mutuo? Vuoi avere un preventivo notarile per un atto di compravendita? 

Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati per ricevere gratuitamente un preventivo.

compila il modulo per ricevere un preventivo