PROCURA GENERALE E SPECIALE
PROCURA GENERALE E SPECIALE
attività studio
SETTORE IMMOBILIARE
Vendita e mutuo
Donazione
Contratto preliminare
Procura
Separazione dei beni
settore commerciale
Costituzione / Verbale S.R.L. – S.P.A.
Costituzione / Modifica S.N.C. – S.A.S.
Cessione delle partecipazioni sociali
Cessione – affitto di azienda
successioni
Testamento
Accettazione / Rinuncia eredità
Divisione ereditaria
Dichiarazione di successione
La procura attribuisce ad un soggetto (rappresentante) il potere di compiere atti e negozi giuridici in nome e per conto di un altro soggetto (rappresentato), costituendo la fonte della rappresentanza volontaria; conseguentemente, il contratto concluso dal rappresentante in nome e nell’interesse del rappresentato, in forza della procura conferita e nei limiti delle facoltà dalla stessa previste, produce direttamente effetti nei confronti del rappresentato.
La procura può essere speciale o generale: con la procura speciale si conferisce al rappresentante il potere di compiere atti determinati; invece con la procura generale al rappresentante è attribuito il potere di compiere tutti gli atti di interesse del rappresentato.
Perché sia efficace la procura deve rivestire la forma prevista per il contratto che il rappresentante deve concludere; ad esempio, la procura a vendere o ad acquistare beni immobili dovrà rivestire la forma della scrittura privata (autenticata dal notaio) o dell’atto pubblico, che la legge prevede per i contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili.
Devi stipulare una procura speciale a vendere un immobile o per una successione? Contattaci per conoscere il costo di una procura notarile.
contattaci
Contattaci per aiutarti a chiarire eventuali dubbi o rispondere alle tue domande