Costituzione S.N.C. – S.A.S.

La società in nome collettivo e la società in accomandita semplice sono società di persone, nelle quali tutti i soci rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali.
La costituzione avviene per atto pubblico notarile, il quale dovrà iscriversi al Registro delle Imprese nella cui circoscrizione ha sede la società; non è ammessa la costituzione per atto unilaterale, in quanto è sempre necessaria la pluralità dei soci (ove la stessa venga a mancare la società si scioglie).
Nelle società di persone è possibile conferire qualunque entità suscettibile di valutazione economica.
L’amministrazione e la rappresentanza spettano per legge a ciascun socio, ma in sede di costituzione o successivamente, mediante modifica dei patti sociali, è possibile affidare le suddette competenze anche ad uno soltanto dei soci, o prevedere l’amministrazione congiuntiva, anche solo per taluni atti gestori.
Sotto tale aspetto, la s.a.s. si caratterizza, differenziandosi dalla s.n.c., in quanto l’amministrazione è affidata dalla legge ai soci accomandatari, che rispondono illimitatamente e solidalmente per le obbligazioni sociali; è necessario poi che detta categoria di soci sia affiancata da quella dei soci accomandanti, i quali invece non hanno competenze gestorie, ma rispondono per le obbligazioni sociali limitatamente a quanto conferito; il venir meno della categoria dei soci accomandanti comporta lo scioglimento della s.a.s.

MODIFICA DEI PATTI SOCIALI S.N.C.-S.A.S.

Durante la vita della società è possibile modificare, nei limiti di legge, i patti sociali, i quali contengono le clausole che disciplinano la s.a.s. e la s.n.c.
Dette modifiche potranno riguardare, ad esempio, il capitale sociale (riduzione reale o nominale, aumento oneroso o gratuito), l’amministrazione e la rappresentanza, la circolazione delle partecipazioni sociali, anche per causa di morte e la ripartizione degli utili e dovranno risultare da atto pubblico notarile.
Ai fini della opponibilità ai terzi delle modifiche apportate al contratto sociale, dovrà procedersi all’iscrizione delle stesse, entro trenta giorni, al Registro delle Imprese nella cui circoscrizione la società ha sede.

Settore Immobiliare | Procura | Notaio Torino

Contattaci per un preventivo personalizzato per la tua pratica societaria al numero 011 4546593

RICHIEDI PREVENTIVO